EnglishItaliano
Sono cresciuta a Volterra in una famiglia di artigiani alabastrai, da mio padre scultore e pittore ho imparato a comunicare emozioni e contenuti attraverso il lavoro manuale. Dopo il diploma in Comunicazione Visiva all’Istituto d’Arte di Pisa nel 1987 ho frequentato per due anni la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Pisa senza concludere il percorso di studi.
Sono dei primi anni ’80 anni le prime sperimentazioni fatte da autodidatta, in cui c’erano già in fase embrionale alcune tematiche che riprenderò poi negli anni '90, dopo aver acquisito una fondamentale base tecnica sia nella scuola, specializzandomi a Firenze come incassatore di pietre preziose, che in laboratorio, dove a fianco di esperti artigiani orafi ho potuto imparare le principali tecniche tradizionali.
Nel mio laboratorio, aperto a Pisa nel 1998, ho coltivato la passione per il design del gioiello contemporaneo, dove le tecniche rimangono vicine alla tradizione e la forma e gli accostamenti tra materiali se ne allontanano.
Curo ogni aspetto del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione fatta a mano di ogni pezzo, il risultato è un oggetto che racconta molto di me. Mi piace sperimentare l’ingrandimento di alcuni pezzi, da piccoli oggetti da indossare a sculture di grandi dimensioni.
Dal 2004 ad oggi ho partecipato a mostre e fiere in Italia e all’estero.